sabato 17 gennaio 2009

...un pó di arte...



„Der unbekannte Hundertwasser“

(Hundertwasser, questo sconosciuto)
20.11.2008 – 15.3.2009




In occasione dell’80esimo anniversario della nascita dell’artista austriaco, deceduto nel 2000, il Kunsthaus Wien (1030, Untere Weissgerberstrasse 13, www.kunsthauswien.at) allestisce dal 20 novembre 2008 al 15 marzo 2009 la mostra “Der unbekannte Hundertwasser“. Dipinti, modelli architettonici e fotografie dell’artista verranno presentati per la prima volta in occasione di questa rassegna, essi costruiranno un ponte tra le opere del primo periodo e quelle degli ultimi anni. Hundertwasser è l’autore della decorazione di un boeing 757, ma anche del rivestimento di un termovalorizzatore nell’area Spittelau di Vienna. Egli sistemò persino una riproduzione del suo caratteristico cappellino con visiera sull’edificio.

Friedensreich Hundertwasser ha lasciato ai posteri un vasto operato. Numerosi suoi lavori si trovano al Kunsthaus di Vienna, altri fanno parte di raccolte private. Il Kunsthaus presenta tele e disegni che Hundertwasser realizzò quand’era ancora ragazzo, ed altri insoliti oggetti tra cui un accappatoio per il pugile Henry Maske, fotografie di una ragazza dal corpo ricoperto di ornamenti pittorici e le decorazioni per un boeing 757. Il suo stile è inconfondibile e si distingue per un’intensa policromaticità in contrasto con il bianco e il nero, e per le variopinte spirali con cui vengono illuminate le varie superfici.

Hundertwasser lasciò dei segni indelebili nella sua città di nascita: il suo debutto architettonico avvenne nel 1985 a Vienna con la cosiddetta Casa di Hundertwasser, un edificio abitativo all’indirizzo Löwengasse: si tratta di un coloratissimo palazzo con pavimenti e pareti inclinati, terrazzi e tetti ricoperti di vegetazione che affascina ogni anno numerosissimi visitatori. Nel 1990 fu realizzato il suo Kunsthaus e nel 1992 fu ultimato il termovalorizzatore di Wien Spittelau. All'interno del Kunsthaus si trova una mostra permanente che permette di conoscere l’operato dell’artista.

tratto dal sito wien.info

1 commento:

Anonimo ha detto...

impara l'arte e mettila da parte ihihihihihih alis