venerdì 13 marzo 2009

Maria Lassnig al MUMOK

Maria Lassnig è una delle più significative artiste contemporanee. Il Museo d’Arte Moderna MUMOK le dedica, in occasione del suo 90.esimo compleanno, una grande rassegna personale dal titolo “Il nono decennio“ che punta i riflettori soprattutto sui dipinti e sui disegni realizzati dall’artista negli ultimi dieci anni.

Maria Lassnig ha sempre rivestito il ruolo di avanguardista ed anticipatrice di future tendenze per le successive generazioni di artisti, influenzando in questo modo decisivamente il loro sviluppo artistico. Agli inizi degli anni Cinquanta si dedicò con particolare attenzione all’arte informale che la portò a porre la rappresentazione del corpo umano al centro del suo lavoro. Il suo operato si concentra soprattutto sullo studio delle sensazioni fisiche attraverso gli strumenti della pittura; l’artista utilizza per i suoi autoritratti, ritratti e nature morte il concetto di “body awareness“: “Una cosa è certa, io non dipingo l’”oggetto” corpo, ma dipingo le sensazioni del corpo.“ (Maria Lassnig, 1999).

Sono stati conferiti all’artista numerosi premi ed onorificenze per il suo intero operato artistico, tra cui il riconoscimento dello Stato Austriaco “Grosser Oesterreichischer Staatspreis“ (nel 1988 la Lassnig è stata la prima artista ad esserne insignita), il Premio Oskar Kokoschka (1998) ed il Premio Max Beckmann della città di Francoforte sul Meno (2004).

Cosa aggiungere...non perdetevi questa mostra!!! ;-)))

MUMOK
MuseumsQuartier, 1070 , Museumsplatz 1,
tel. +43-1-525 00 - www.mumok.at
tutti i giorni 10-18, gio 10-21

Nessun commento: