lunedì 2 febbraio 2009

Anish Kapoor al MAK

Per la prima volta a Vienna le opere di Anish Kapoor, uno dei maggiori rappresentanti della British Sculpture e vincitore del premio Turner. Nell’ambito della mostra “Shooting into the corner” il MAK, Museo d’Arte Applicata e Contemporanea, presenta quattro imponenti opere di cera, tre delle quali concepite appositamente per quest’esposizione

Anish Kapoor è nato a Bombay nel 1954. Fin dai primi anni della sua attività, l'artista ha creato molteplici sculture con materiali diversi quali pietra, acciaio e vetro. Le opere oggetto della mostra "Shooting into the Corner" presentano uno spaccato della sua attività più recente. Dal 2000 questo artista lavora prevalentemente con la cera, che egli fa produrre espressamente per le sue opere. La particolare colorazione viene ottenuta dall'artista aggiungendo pigmenti di colore.

CURIOSITÀ:
Il pezzo forte di questa mostra viennese è sicuramente l'opera "Shooting into the Corner, 2008/2009", esposta nella sala centrale del MAK. Si tratta di un work in progress, un'opera, cioè, che si forma nel corso dell’esposizione stessa: l'impasto di cera viene gettato con un'apposita catapulta sulle pareti del padiglione alla velocità di circa 50 km all'ora. In questo modo, la massa dell’opera aumenta continuamente ed il peso finale di questa scultura al termine dell’esposizione sarà di 20 tonnellate.

tratto da wien.info

Nessun commento: